Header page_Novità Fiscali e Adempimenti dimpresa_4 26.11

La pianificazione finanziaria: il rendiconto finanziario può guidare la crescita, i flussi di cassa e prevenire la crisi

Di cosa abbiamo parlato?

Il rendiconto finanziario permette un’analisi dell’equilibrio finanziario di un’impresa non statica come un’analisi per indici, ma dinamica e in particolare può essere utilizzato, oltre che a consuntivo, anche e soprattutto in chiave prospettica al fine di individuare i fabbisogni dell’impresa prevenendo l’insorgere di tensioni finanziarie che, se non gestite, possono portare a situazioni di crisi anche irreversibili.

Dove

In streaming sulla nostra piattaforma.

Quando

Puoi vedere il webinar quando vuoi, sarà sempre disponibile sul nostro sito!

  •  

    Con Roberto Lorenzetti e Paolo Simeone abbiamo visto come il rendiconto finanziario non debba ridursi a un mero esercizio contabile. Dinfatti, può risultare uno strumento importante di analisi finanziaria per le imprese, oltre che per tutti coloro che dall’esterno abbiano interesse nel comprenderne le dinamiche finanziarie, al fine di valutarne il grado di rischiosità, di solidità patrimoniale e reddituale.

     

  •  

    Sulla traccia del principio contabile OIC 10, abbiamo visto una serie di indicazioni per la costruzione del rendiconto finanziario, a partire da due schemi a forma scalare, nei quali vengono distinti gli impieghi e le fonti generate dalla gestione operativa, rispetto a quanto riportato nell'area degli investimenti e in quella finanziaria.
    L'obiettivo è avere un'informazione fondamentale per tutti gli stakeholder che ruotono intorno all'impresa, così che si possa accertare le cause di variazioni subite da una certa risorsa finanziaria in un determinato periodo di tempo, riassumendo in forma scalare i movimenti in entrata e in uscita che l'hanno determinata.

I nostri Speaker

Gli speaker che hanno partecipato al nostro webinar!

  • Roberto Lorenzetti

    Roberto Lorenzetti

    Chief Marketing Officer Impresoft
  • paolo simeone

    Paolo Simeone

    Socio titolare presso Studio Associato Pariani E Simeone

Guarda il webinar!

Compila il form e guarda il nostro webinar per SAPERNE DI PIÙ sulla redazione del rendiconto finanziario:
  • Focalizzazione sui flussi di cassa.
  • Distinzione dei flussi finanziari per aree: reddituale, finanziaria, degli investimenti.
  • Finalità del rendiconto finanziario.
  • Obbligo per le società che redigono il bilancio secondo il principio della chiarezza.
  • Rappresentazione di tipo scalare con possibilità di raggruppamenti o divisioni di gruppi di flussi finanziari per garantire trasparenza.
  • Divieto di compensazioni tra i flussi finanziari.
  • Importanza della comparabilità con gli esercizi precedenti.
Non perdere l'occasione, guarda subito il nostro webinar!