BLOG

Il nostro blog

StarNet, il software gestionale adatto alle diverse esigenze aziendali

StarNet il software gestionale adatto alle diverse esigenze aziendali

StarNet è l’unico ERP Strategico nel panorama contemporaneo dei gestionali IT per l’impresa.

ERP

Diverse esigenze aziendali. Esigenze che, con l’avvento della digital transformation, rendono urgente, oltre all’ottimizzazione dei processi, l’efficientamento della produzione, la conoscenza delle dinamiche di mercato sempre più complesse, anche la possibilità di “prevedere” e “condividere” rapidamente ciò che succede in azienda.

Per questo la sua architettura modulare consente di rispondere, in maniera organica e integrata, ai vari fabbisogni di un’azienda che voglia competere sullo scacchiere nazionale e internazionale.

Struttura aziendale

Sia che si tratti di un’impresa di produzione o di un’azienda che opera nel retail, con una o più sedi e stabilimenti sul territorio di uno o più Paesi, StarNet si adatta facilmente ai vari assetti organizzativi. Prevede, infatti, una gestione multilingua, nel caso di presenze in Stati differenti, e multiaziendale, con archivi comuni e privati nonché con la possibilità di configurare il bilancio consolidato dell’intero gruppo.

Amministrazione e contabilità

L’approccio di StarNet agli adempimenti contabili supera la semplice compliance agli obblighi di legge. Con un suo apposito modulo, oltre a gestire tutte le operazioni relative, è in grado di comprendere bilanci gestionali e provvisori, cespiti ammortizzabili, budget, flussi di cassa previsionali e consuntivi, statistiche Intrastat, analisi credito e rischio, indicatori di performance e molti altri aspetti tipici delle aziende 4.0.

In sostanza, questa funzione diviene un ausilio indispensabile a un controllo di gestione basato su informazioni solide e attingibili in tempo reale.

Vendite

Una delle esigenze principali di un’azienda è quella del governo fluido e ottimizzato del ciclo attivo. StarNet viene incontro a questa esigenza mettendo a disposizione un sistema in cui il processo di vendita è semplificato e potenziato insieme: semplificato in quanto, ad esempio, si avvale di app mobili per le offerte e l’acquisizione degli ordini; potenziato poiché contempla sia la gestione integrale della fase di vendita calibrata sul cliente, sia quella della forza vendita incaricata di raggiungere gli obiettivi di business assegnati. L’integrazione totale e bidirezionale con il CRM di impresoft (una soluzione completamente web) consente di presiare al meglio anche i processi che avvengono prima e dopo la vendita: gestione opportunità, offerte, pipeline/forecast, customer service, servizi di assistenza, contratti di manutenzione

Acquisti

È l’altra faccia della medaglia che un’impresa deve tenere sotto controllo. Vendere bene non basta, se non si compra al giusto prezzo. Per questo L’ERP di impresoft offre strumenti evoluti per monitorare puntualmente tutte le fasi del ciclo passivo: dai rapporti con i fornitori agli ordini d’acquisto, dalle fatture alle note di credito, dall’approvvigionamento al ricevimento delle merci. A cui si aggiunge l’emissione automatica delle bolle entrata merce (BEM), quella guidata di eventuali note di accredito e l’acquisizione dei listini fornitori da file di testo o da fogli Excel.

Magazzino e logistica

La movimentazione di beni e merci in entrata e uscita, sia nei propri magazzini sia in depositi di terzi, rappresenta un aspetto cruciale che le aziende sono chiamate a coprire con precisione millimetrica. StarNet, in tal senso, fornisce una tracciabilità totale con una reportistica completa su movimenti, disponibilità nel tempo e indici. Tracciabilità garantita, fra l’altro, dall’utilizzo di lettori di barcode a radiofrequenza e dalla possibilità di interfacciarsi con le soluzioni più diffuse per magazzini automatici.

Produzione

Le aziende a vocazione manifatturiera hanno nel gestionale di impresoft un alleato grazie ai moduli MRP (Materials Requirements Planning) e MES (Manufacturing Execution System) pienamente integrati. Il primo consente di calcolare i fabbisogni di materiale e di pianificare gli ordini di produzione e di acquisto; il secondo rileva direttamente in fabbrica tempi e costi per ciascuna lavorazione anche grazie all’acquisizione dei dati tramite i dispositivi installati a bordo macchina. Entrambi, poi, condividono una medesima base dati con magazzino e logistica, acquisti e vendite.

E’ gestita perfettamente anche la produzione per commessa e la gestione automatica dei codici interoperazionali che permettono di tracciare i prodotti nei loro stadi intermedi di lavorazione senza far proliferare codici articolo inutili a tutto vantaggio di praticità e velocità.

 

Dalla conservazione digitale alla Business Intelligence

StarNet è un sistema flessibile e implementabile costantemente in base alle nuove esigenze che dovessero emergere in un’azienda, vanno evidenziate due ulteriori caratteristiche: l’archiviazione documentale in modalità digitale e il modulo di Business Intelligence (BI). Sia l’una che l’altro si possono consultare indifferentemente da pc, tablet e smartphone. In un caso, la conservazione digitale fa risparmiare carta e semplifica il reperimento di qualsiasi documento con pochi click; nell’altro, la BI conferisce all’impresa un vantaggio competitivo derivante da informazioni sempre aggiornate a supporto delle decisioni strategiche.

Scarica il White Paper

Topics: ERP