BLOG

Il nostro blog

Sistema gestionale ERP: come StarNET migliora le performance produttive

Un sistema gestionale ERP consente al management di un’impresa di avere sempre sotto controllo gli indicatori delle performance, di monitorare l'efficienza dei processi produttivi e quindi di prendere decisioni strategiche. La necessità di mantenere l'azienda in una prospettiva di competitività trova quindi nell'utilizzo di un sistema gestionale ERP un alleato fondamentale.

Ad esempio, con un ERP come StarNET si ha in tempo reale il quadro completo dell'andamento aziendale in relazione agli indicatori di performance, i KPI (Key Performance Indicator). Indicatori non solo relativi ai processi produttivi, ma anche alla gestione delle risorse umane, alle riserve di magazzino e alla logistica, compresi la contabilità e il controllo di gestione.

L'innovazione tecnologica, la Digital Transformation in prospettiva Industria 4.0, passa dunque necessariamente dall'adozione di un sistema gestionale ERP: l'implementazione di queste soluzioni garantisce il controllo costante su tutto il ciclo di vita del prodotto, che sia un bene materiale o un servizio.

 

Sistema gestionale ERP per la pianificazione delle attività

Un sistema gestionale ERP come StarNET, del gruppo impresoft, diventa un catalizzatore di tutte le informazioni provenienti dalle diverse operations aziendali. Che si tratti di dati amministrativi o contabili, relativi alle materie prime, al personale o alla distribuzione, compito dell'ERP è di raccoglierli, analizzarli e fornire report esaustivi. I dati possono provenire dall'interno o dall'esterno dell'azienda, attraverso un qualsiasi device mobile digitale in uso nelle attività delocalizzate, come la rete vendita, i fornitori, i distributori o i trasportatori.

Partendo dai dati, la piattaforma ERP diventa lo strumento per la pianificazione del business non solo in funzione proattiva, ma predittiva. Ad esempio, l'analisi con l'ERP delle performance degli impianti permette di intervenire sulle anomalie, di calendarizzare interventi di controllo e manutenzione, ma anche di prevedere con precisione il verificarsi di specifici eventi.

 

Soluzioni gestionali ERP per gli obiettivi di business

Soprattutto nelle PMI esistono ancora alcune resistenze nell'approccio ai gestionali ERP. Il dato di fatto però è che obiettivi di competitività, gestione delle risorse, risparmio sui costi, adesione a nuove richieste dei clienti in tema di qualità impongono al management di attivare strumenti operativi e tecnologici intelligenti.

Soluzioni gestionali ERP come StarNET sono il passaggio obbligato per riuscire a realizzare quegli obiettivi. Ma soprattutto, a cascata, aprono all'utilizzo di applicazioni e tecnologie di automazione e robotizzazione degli impianti, ad esempio sistemi IoT (Internet of Things), garantendosi così l'opportunità di avviare l'impresa verso l'implementazione di processi di pianificazione predittivi, disponibili con soluzioni di Business Intelligence, Machine Learning, Blockchain e Artificial Intelligence.

 

StarNET: un ERP per migliorare le performance aziendali

Il sistema gestionale ERP StarNET è parte di quella strategia di Product Lifecycle Management (PLM) che governa i processi produttivi e i cicli di vita dei prodotti: dal controllo della merce e delle materie prime in entrata, alla logistica e alla commercializzazione, passando per tutte le diversi fasi dell'industrializzazione, in un'ottica di economicità ed efficienza.

Avendo inoltre maturato un'esperienza sul mercato delle imprese e delle PMI di quasi 40 anni, la soluzione StarNET migliora le performance delle aziende attivando funzionalità ben collaudate. StarNET gestisce le operations in modo strutturato e integrato con altre soluzioni presenti in azienda; è molto flessibile rispetto alle esigenze specifiche del cliente, ma soprattutto è user-friendly e facilmente navigabile. La soluzione ERP de gruppo impresoft è utilizzabile da qualsiasi strumenti mobile ed è estendibile alle app di produttività personale, come Office 365.

 

ERP StarNET per capitalizzare le esperienze di business

Con StarNET, ERP gestionale, il controllo delle fasi di avanzamento dei processi assicura risparmio delle risorse, efficienza operativa e una visione completa del ciclo produttivo.

Per il gruppo impresoft, ciascun cliente è particolare, perché opera in settori commerciali e con condizioni 'storiche' specifici. Ogni azienda cliente di StarNET necessita di evolvere il proprio business senza perdere il patrimonio informativo, ma soprattutto le competenze maturate nel tempo. StarNET consente di capitalizzare l’esperienza offrendo un supporto intelligente per l’analisi dei dati, al fine di migliorare l’operatività quotidiana. Con una particolare attitudine verso il settore manifatturiero, ma implementabile in qualunque comparto produttivo, StarNET automatizza le attività utilizzando algoritmi di analisi predittiva (ad esempio fa prevenzione dei rischi secondo i dettami del Decreto legislativo n. 14 del 12.01.19) e attivando soluzioni di gestione anche in Cloud.

 

Campi di applicazione di StarNET

I campi di applicazione del sistema Gestionale ERP StarNET sono numerosi. Dai flussi di cassa alla contabilità, dal controllo automatico del rischio ordini alla tracciabilità completa di lotti, dalla consultazione dei dati cliente all'analisi delle vendite. StarNET permette di effettuare il calcolo del fabbisogno grazie a un MES interno (Manufacturing Execution System) e a strumenti di supporto GANTT per la gestione dei progetti.

La soluzione gestionale ERP StarNET, offrendo una grande flessibilità, la possibilità di abilitare agilmente le attività di business con le funzioni di Advanced e Predictive Analytics, garantendo una facilità di utilizzo tramite interfacce intuitive, si configura dunque come uno strumento cruciale per la competitività nell’era della digital transformation.


New call-to-action

Topics: ERP