BLOG

Il nostro blog

Star4 gestionale settore ortofrutta migliora efficienza

Star4: il gestionale del settore ortofrutta che migliora l’efficienza

 

Oggi, per il settore ortofrutticolo la competitività si gioca sull’efficienza dell’azienda produttrice: d’altronde, l’azienda che riesce ad ottimizzare al massimo la produttività, potrà abbassare il time to market e garantirsi così un posizionamento migliore rispetto ai competitors.    

Per questo, Impresoft ha sviluppato Star4, il gestionale strategico per l’ortofrutta dotato di un’architettura modulare che consente di affrontare in maniera esaustiva ed efficace tutte le problematiche del comparto.   

Infatti, fra gli ERP (Enterprise Resource Planning) verticali dedicati al mondo food, Star4 si distingue per completezza e duttilità, permettendo di governare tutte le funzioni principali, dal conferimento alla vendita, a beneficio di qualsiasi tipologia di impresa del settore: organizzazione di produttori, aziende di mediazione e trasformazione, imprese commerciali, vivaisti, operatori del biologico ecc.  

Sono soprattutto due le voci sulle quali incide efficacemente il sistema di Impresofttempi e costi. Di seguito, vediamo in che modo. 

 

Migliorare l’efficienza ottimizzando i tempi di lavorazione 

Con Star4 il primo supporto all’efficienza di una società dell’ortofrutta avviene sul fronte della diminuzione dei tempi di lavorazione 

Fasi come, ad esempio, il ritiro della merce e la successiva di gestione logistica, che tengano conto dei requisiti di tracciabilità e rintracciabilità tipici (oltre che obbligatori per legge) dell’ambito alimentare, trovano nel gestionale di Impresoft una piattaforma di estrema semplificazione.  

A differenza di quanto accadrebbe se le medesime fasi fossero portate avanti con modalità rudimentali, cartacee o persino informatizzate (fogli Excel o software di vecchia concezione), Star4 presidia l’intero flusso della filiera senza che errori occorsi all’inizio o in stadi intermedi si ripercuotano poi a valle, al momento della preparazione e spedizione di frutta e verdura. Un risultato che è possibile raggiungere anche in virtù della predisposizione del sistema all’integrazione con terminali mobili e computer veicolari, in grado di registrare l’ingresso di partite e lotti con lettura di barcode e di seguirne rigorosamente il percorso all’interno del magazzino e delle celle frigorifere. In tal modo, tutta la movimentazione della merce, la sua collocazione e il suo prelievo sono affidati a una visione sempre aggiornata e monitorata, e non alla memoria degli addetti o a fogli volanti e poco leggibili. Il tutto, con un impatto assicurato in termini di incremento di produttività, che va di pari passo con la facilitazione dello svolgimento delle mansioni operative dei dipendenti. 

 

Dal controllo dei costi il governo efficace dell’impresa ortofrutticola 

L’altra leva di Star4 ai fini di una maggiore efficienza nell’ortofrutta si focalizza sul controllo continuo dei costi durante tutti gli stadi di lavorazione. Un controllo che deriva dalla condivisione della base dati che abbatte la separazione fra le varie aree funzionali (amministrazione, magazzino, tracciabilità, archiviazione documentale, quaderno di campagna ecc.)rendendo accessibili le informazioni in chiave trasversale. 

Che si tratti di contabilità, di fatturazione elettronica o del catasto colturale, l’ERP offre in ogni istante un quadro dettagliato dell’allocazione delle risorse economico-finanziarie, delle tempistiche, dell’impegno delle risorse umane, avvalendosi anche di moduli di analisi evoluta (Business Intelligence). Infatti, riuscire a individuare le fonti di spreco o le esatte marginalità in base a svariati criteri di ricerca, è la strada migliore per intervenire con apposite azioni correttive. Tanto più se questa conoscenza è attingibile immediatamente, senza perciò dover ricorrere a complicati calcoli che incrocino dati di vendita e acquisto, e dovunque ci si trovi, quindi consultando il proprio smartphone o tablet. Star4, nel primo caso, restituisce i dati in forma di tabelle e grafici che sono di grande aiuto nella definizione della strategia aziendale; nel secondo, abilita a gestire l’organizzazione anche in mobilità: titolari e direttori di stabilimento non saranno più vincolati a rimanere sempre in sede, ma potranno verificare anche a distanza l’andamento e i processi dell’impresa ortofrutticola. 

Dall’Excel al software gestionale. I vantaggi per le aziende del settore ortofrutticolo

Topics: ERP