BLOG

Il nostro blog

Star4 il gestionale che semplifica il business del settore ortofrutticolo

Star4: il gestionale che semplifica il business del settore ortofrutticolo

Gli imprenditori che operano nel settore ortofrutticolo conoscono l’importanza di una gestione snella dei flussi di lavoro e dei processi aziendali. Star4, il software ERP (Enterprise Resource Planning) di impresoft è stato pensato appositamente per loro e per il mercato dell’ortofrutta. Da circa 40 anni, infatti, contribuisce a semplificare la vita di consorzi, cooperative, organizzazioni di produttori, aziende commerciali e industriali.

Inoltre, nel panorama degli ERP verticali dedicati al comparto, Star4 si distingue perché, oltre ad affrontare in maniera completa e modulare tutti gli aspetti principali di un’impresa dell’ortofrutta (amministrazione, contabilità, fatturazione elettronica, conferimento, tracciabilità, logistica, magazzino, rapporti con la Pubblica Amministrazione, catasto colturale ecc.), è in grado di offrire una marcia in più a supporto del business, mettendo a disposizione strumenti evoluti di analisi, reperimento e consultazione dei dati che facilitano i compiti e le scelte dei titolari e dei responsabili di reparto.

Ecco in che modo.

 

La funzione di Business Intelligence di Star4

Nella sua architettura, Star4 prevede la funzione di Business Intelligence, con cui è possibile estrapolare report, statistiche, indicatori, grafici sempre aggiornati dall’insieme dei dati governati singolarmente da ciascuno dei moduli. Le analisi possono essere condotte sulle vendite e sugli acquisti, segmentando un periodo di riferimento e abbinandolo a un cliente, a un prodotto, a una partita, a un lotto, a una zona geografica e così via.

Invece di dover fare affidamento sulla propria memoria o di doversi sobbarcare il calcolo incrociato su documenti cartacei o su voluminosi file Excel, Star4 restituisce immediatamente i risultati desiderati sulla base dei criteri di ricerca impostati, consentendo un confronto in tempo reale con il budget e con il piano dei costi preventivato.

Può fare lo stesso a sostegno del controllo dei margini, riuscendo a verificare l’impatto dei costi sui ricavi suddivisi per categorie di analisi a vari livelli, che vanno dal particolare più dettagliato (singolo prodotto o cliente) al quadro generale focalizzato su specie, varietà, linea.

 

Documenti e informazioni a portata di click

Lentezza e farraginosità nell’ottenere le informazioni che servono, quando servono, sono una zavorra per il business.

Basti pensare alla risposta da dare a un cliente su un preventivo, a una contestazione su una mancata consegna, o a un errore imputabile alla fase di conferimento. Tutto il tempo sprecato nel recupero della documentazione a corredo è sottratto ad altre attività, magari più importanti.

Per questo Star4 propone una navigazione dei dati estremamente semplice, in cui l’archiviazione segue regole intuitive che permettono, poi, di trovare il documento con pochi click. Il governo del workflow avviene sia in modalità verticale, vale a dire su ogni area specifica, sia in chiave orizzontale, cioè trasversale a tutte le funzioni.

Star4, in sostanza, abbatte i cosiddetti silos fra un reparto e l’altro, facendo dialogare la contabilità con la logistica, il magazzino con la tracciabilità, il quaderno di campagna con la normativa in materia di trattamenti ecc.

 

Una mobilità che è sinonimo di efficienza e velocità

Il mondo contemporaneo è caratterizzato dalla mobilità. E questo vale anche per il mercato dell’ortofrutta.

Poter disporre, infatti, di tutti i dati aziendali su qualsiasi device, tablet e smartphone compresi, libera dall’obbligo della prossimità con i luoghi di produzione, trasformazione, commercializzazione. Questo abilita, ad esempio, a partecipare a fiere di settore, a incontrare i produttori sui loro terreni di coltivazione, a intervenire sui tavoli istituzionali, quando richiesto, senza dover rinunciare ad avere sempre sottomano tutte le informazioni inerenti la propria azienda.

La mobilità, perciò, è sinonimo di maggiore efficienza e celerità, nonché di minori vincoli connessi alla gestione. Star4, nel fluidificare l’organizzazione complessiva, ottimizzando processi che altrimenti risulterebbero più lunghi e onerosi, coadiuva l’imprenditore nell’assolvimento del ruolo strategico che gli compete, affrancandolo da una serie di incombenze di ordinaria amministrazione, ma a scarso valore aggiunto, che rappresentano altrettanti freni per il dispiegamento pieno del business.

Dall’Excel al software gestionale. I vantaggi per le aziende del settore ortofrutticolo

Topics: ERP