BLOG

Il nostro blog

Sharelock business intelligence

Sharelock, la soluzione di BI che guida le tue scelte aziendali

Quando bisogna prendere decisioni strategiche che possono essere decisive per il futuro dell’azienda, servono responsabilità, lungimiranza e gli strumenti migliori a supporto di questi delicati processi decisionali.

Un software gestionale, così come l’intuito e il fiuto manageriale sono ottimi punti di partenza, ma da soli non possono bastare. Ecco perché utilizzare soluzioni di Business Intelligence all’avanguardia ormai non è più solamente un plus per tutte le imprese che vogliono essere sempre più competitive, ma diventa una vera e propria condizione necessaria.

Business Intelligence: come scegliere la soluzione migliore per la tua impresa

Le proposte sul mercato non mancano certo. Anzi. Ecco allora che anche trovare quella più adeguata alla propria realtà non è sempre semplice. Il primo aspetto da considerare nella scelta della soluzione di BI è proprio la sua flessibilità e la capacità di adattarsi alle esigenze della propria impresa.

Insomma, non dev’essere l’azienda ad adeguarsi al proprio software di BI ma l’esatto contrario.

Concentriamoci su Sharelock, la proposta di Business Intelligence firmata impresoft, per analizzare quelle che sono le caratteristiche e le funzionalità indispensabili che le soluzioni di BI di questo tipo devono offrire.

Non a caso, il nome ricorda quello del celebre investigatore creato dalla penna di sir Arthur Conan Doyle, perché lo scopo della BI è proprio quello di investigare tra “montagne” di dati apparentemente non connessi tra loro e poco comprensibili.

E cosa fa la differenza in questo lavoro di “investigazione”? Proprio le stesse doti che rendevano Sharelock Holmes il miglior investigatore di tutta Londra:

  • Straordinarie doti di analisi e osservazione
  • Capacità di indagine approfondita
  • Velocità

L’obiettivo è tanto ambizioso quanto importante: semplificare il controllo di gestione aziendale.

Risultato? Evidentemente l’azienda che può contare su uno strumento come questo è in grado di acquisire un vantaggio competitivo considerevole sui propri competitor. Non solo in termini di redditività, ma anche nella capacità di “leggere” e anticipare le esigenze di mercati sempre complessi e in trasformazione.

Le principali funzionalità di Sharelock

Ma allora, cosa deve fare un programma di Business Intelligence per essere davvero utile ad un’azienda? Ecco le funzionalità principali che una soluzione come Sharelock offre.

  • Individuare e segnalare gli eventi che possono avere ripercussioni economico-finanziare per l’azienda
  • Stimare impatti e margini di ciascun evento rilevante sul fatturato aziendale
  • Elaborare azioni correttive e simularne l’efficacia attraverso la creazione di nuovi scenari
  • Monitorare l’ordinato di ciascun cliente (e il suo trend)
  • Anticipare i ritardi nei piani di produzione e consegna

Dalla comprensione alla soluzione

Comprendere il problema non basta. Trovare la soluzione è ciò che fa Sharelock quando si tratta di BI. Ecco perché la capacità di stimare l’impatto degli interventi correttivi diventa decisivo quando un’azienda si trova a dover affrontare situazioni non previste come mancati pagamenti, ritardi sulla linea di produzione, ecc.

Perché un prodotto/servizio ha meno successo rispetto alle attese?

Perché un determinato cliente sta ordinando meno del solito?

Quali sono le ripercussioni di ciascun evento sull’immediato e nel futuro prossimo?

Per rispondere a queste domande non dobbiamo solo individuare gli eventi, ma comprenderne anche l’origine. Capire le cause per affrontarli al meglio.

Per questo, il software deve indicare ad ognuno dei reparti coinvolti le azioni correttive da intraprendere. In questo modo, non solo sarà chiaro “chi deve fare e cosa” ma si potrà monitorare in tempo reale la situazione risparmiando tempo ed evitando rischi.

Sharelock: accessibile e user friendly

E naturalmente tutte queste funzionalità devono essere semplici e accessibili. Come per qualsiasi altra soluzione informatica, anche quella di BI deve essere user friendly. Rispetto a qualche anno fa, oggi un’azienda ha ingenti quantità di dati a disposizione.  Il compito di Sharelock e di tutti i migliori programmi di BI è quello di organizzare tutte queste informazioni secondo parametri e criteri gerarchici in modo da poterle consultare e comprendere rapidamente sulle proprie dashboard.

Comprendere l’impatto economico e finanziario derivante dalle azioni intraprese è la condizione necessaria per correggere eventi imprevisti e verificare il rispetto degli obiettivi e del proprio piano di sviluppo industriale.

La differenza è sostanziale.

Grazie a Sharelock, il management aziendale non sarà più costretto a prendere decisioni strategiche a posteriori, sulla base di eventi già accaduti, ma potrà finalmente giocare d’anticipo sfruttando le funzionalità predittive della propria soluzione di BI per prevenire rischi e gestire ogni situazione con le decisioni più tempestive e adeguate.

Scopri ShareLock

Topics: Business Intelligence