BLOG

Il nostro blog

App CRM: 5 benefici a portata di mano per i commerciali

Gestire le relazioni con i clienti nel miglior modo possibile: è il compito di un  CRM, un’applicazione software pensata con l’obiettivo finale di far aumentare i risultati di business dell’azienda e accrescere il livello di customer satisfaction anche nei processi di vendita.

 

Che cos’è un CRM e a chi si rivolge

Riferendosi al CRM non ci si deve limitare a pensare a un’applicazione. Si tratta infatti di una vera e propria strategia che implica revisione di processi, nuove modalità di lavoro e riorganizzazione al fine di migliorare tutte le interazioni alla base del business. L’applicazione CRM è un supporto fondamentale per compiere questo percorso di innovazione. Si tratta di una tecnologia soprattutto rivolta agli uffici marketing, sales e al customer center, che in prima battuta hanno contatti con i clienti, anche se naturalmente, in un’ottica di revisione della cultura dell’organizzazione, è utile a tutti i suoi collaboratori.

Ma ecco in particolare i 5 principali vantaggi che possono essere sfruttati dai commerciali appena viene implementata una soluzione CRM.

 

1. CRM, l’occasione per centralizzare tutti i dati dei clienti

Il primo grande vantaggio sperimentato dalle aziende che adottano un software CRM riguarda la possibilità di centralizzare tutte le informazioni relative ai clienti. Si tratta infatti, troppo spesso, di dati che appartengono a business unit diverse (marketing, servizio clienti, amministrazione ecc.) e che quindi rischiano di essere suddivise in silos e compartimenti stagni. Mettere il tutto a fattor comune vuole dire essere in grado di porre al centro della propria strategia di vendita il cliente con tutte le sue peculiarità e la sua storia di interazione con il brand.

 

2. Fruire di innovativi strumenti per semplificare l’attività

In un sistema CRM completo sono offerti strumenti digitali funzionali all’attività di vendita, studiati per facilitare l’organizzazione dell’attività stessa. È possibile per esempio fruire di tool per la condivisione delle agende, avere sempre a disposizione le statistiche dei risultati degli appuntamenti presi. Le soluzioni CRM possono inoltre integrare la tecnologia di geolocalizzazione per semplificare l’organizzazione delle visite commerciali e così via. Grazie a queste applicazioni è poi possibile rendere più veloci le operazioni di routine o addirittura automatizzare alcune pratiche quali l’invio di messaggi.

 

3. Informazioni aggiornate e complete per fare previsioni ed elaborare strategie

Un CRM è in grado di monitorare le offerte, lo stato di avanzamento della trattativa, tenere traccia delle percentuali (e dei tempi) di chiusura del ciclo di vendita. Inoltre, può verificare l’efficacia delle attività di upselling e cross selling, quale sia stato il trend di incremento dei risultati rispetto alle ipotesi formulate ecc. In pratica, si tratta di tutte le informazioni (sempre aggiornate in tempo reale) utili per avere realistiche previsioni di successo di vendita e per elaborare al meglio le proprie strategie di proposta del prodotto/servizio.

 

4. Il valore di un CRM per i responsabili commerciali

Le informazioni messe a fattor comune da un’applicazione CRM sono patrimonio prezioso per la direzione commerciale che può stabilire obiettivi e budget per tutta la squadra di venditori e agenti, contando su dati complessivi concreti e non su opinioni o semplicemente sui fatturati. Il software supporta i responsabili anche nella gestione della struttura commerciale su base gerarchica affiancandoli nell’organizzazione pianificata delle offerte, delle opportunità e quindi degli ordini. Queste applicazioni possono inoltre servire per avere suggerimenti utili nell’impostazione delle attività di post-vendita.

 

5. Mobility e capacità di integrazione, ecco le prerogative di un sistema CRM evoluto

Un’applicazione CRM, proprio per la sua funzione di raccolta dati e monitoraggio dei risultati di business, si deve integrare perfettamente con gli altri software che compongono l’ambiente informativo aziendale, solo così è possibile avere completamente la situazione sotto controllo e, d’altra parte, sfruttare tutte le potenzialità di sistema in ottica di efficientamento e automazione dei processi.

Nel momento in cui, inoltre, è scaricabile anche su device mobile l’applicazione CRM rappresenta un’opportunità unica per avere sempre e ovunque a disposizione tutti gli elementi per portare a termine con velocità le proprie attività di vendita, senza dover fare necessariamente riferimento a colleghi in ufficio, evitando di dover far affidamento a documentazione cartacea e così via.

New call-to-action

Topics: CRM