BLOG

Il nostro blog

B.Com il CRM che con un click garantisce la pianificazione, il controllo e la gestione a 360 gradi della relazione con prospect e clienti

B.Com: il CRM che con un click garantisce la pianificazione, il controllo e la gestione a 360 gradi della relazione con prospect e clienti

I software CRM– Customer Relationship Management, si occupano di gestire l'anagrafica e l'interazione con i clienti, aiutano a semplificare i processi aziendali di vendita, marketing e assistenza e a migliorare la redditività.

In particolare, B.Com è la soluzione di Impresoft che raccoglie la sfida dell'omnicanalità rappresentando un sistema evoluto di gestione del cliente e di tutti i touchpoint che egli intenda utilizzare. Si tratta di una piattaforma completa sia in ottica sales e marketing sia come strumento di customer service: è stato progettato come CRM esteso in quanto consente integrazioni con il mondo collaboration, con i social, con Google/Office365 e con i sistemi legacy aziendali quali gli ERP.

 

Gli strumenti B.Com per supportare l'attività marketing

B.com prevede una serie di tool a sostegno non solo delle vendite - come la gestione dei lead e delle opportunità, il controllo della pipeline e il monitoraggio dei budget – ma anche del servizio clienti, per una più veloce condivisione della conoscenza dei clienti e gestione di ticket e contratti di assistenza.

Il software mette poi a disposizione degli uffici marketing diverse funzionalità che consentono di semplificare e innovare i modelli di business orientando la loro strategia alla marketing automation.

Si tratta di funzioni utili, per esempio, a segmentare il portafoglio clienti, per gestire in modo semplice le campagne (il sistema permette di effettuare ricerche ed esportazioni per iniziative mirate) e i processi di farming e acquisizione (con farming si intendono quelle tecniche grazie alle quali vengono creati contenuti di valore per attrarre e conquistare clienti potenziali).

Più nello specifico, B.Com promuove efficienza ed efficacia delle attività di marketing offrendo diverse opportunità. Riportiamo di seguito le principali:

1. Dati sempre puliti e aggiornati su cui lavorare


Mai più errori e doppioni nei dati vuol dire, da un lato, risparmiarsi brutte figure quali offrire più volte la medesima promozione alle stesse persone, e, dall’altro, evitare spreco di risorse e tempo. Per fare ciò è disponibile, per esempio, la funzione Auditing che permette di attivare un tracking su determinati campi relativi a un utente per avere velocemente traccia dello storico, modifiche e attività: il sistema indica se il campo è stato modificato e, nel caso, il momento in cui tale modifica è stata fatta e da chi. Compiere analisi in tempo reale su questi dati significa avere le informazioni necessarie per adattare le campagne al fine di massimizzarne l'efficacia.

 

2. Gestione di campagne di outbound


B.Com può gestire contemporaneamente più canali di comunicazione, ciò significa che ogni flusso di lavoro è personalizzabile e funzionale alla campagna e al tipo di canale con cui il contatto interagisce. Gli amministratori possono configurare il sistema secondo il proprio modello di business e di contatto. La gestione delle campagne outbound avviene mediante la generazione di nuove liste o la manutenzione delle liste di contatto esistenti, una volta svolte operazioni quali la necessaria deduplica e la normalizzazione degli indirizzi. Poi, attraverso una semplice interfaccia browser, l'operatore può contattare i clienti utilizzando la tecnologia VoIP – Voice over IP (è disponibile il “Centralino Digitale di impresoft completamente integrato), ma anche tramite e-mail oppure sms, come vedremo tra poco.

 

3. Email marketing


Mediante questo modulo, con B.Com è possibile sviluppare campagne di e-mail marketing o direct mailing, inserire form sul sito Web per acquisire nuovi clienti potenziali, in modo facile e intuitivo (ciò significa che non deve essere speso tempo per fare training su questa funzione che perciò porta risultati tangibili in poco tempo). I singoli messaggi possono poi essere facilmente personalizzati e, naturalmente, ogni nuovo contatto viene gestito secondo le norme vigenti relative alla privacy.

 

4. Servizi di inbound sales


Gestisce le attività tipiche dell’inbound marketing. Ricezione di potenziali nominativi e inserimento degli stessi in campagne di lead nurturing. Il tutto in logica “omnicanale”.

Tra le attività previste per le campagne multicanale ci sono, per esempio, la raccolta ordini con la possibilità di gestire in modo automatico e integrato il magazzino, gli ordini stessi e l'anagrafica; la raccolta di prenotazioni collegandole all'agenda unica: il tutto per utilizzare al meglio le risorse interne disponibili e aumentare la soddisfazione del cliente.

 

5. Attività di backoffice commerciale


Potrai dire addio ai fogli di Excel o alla posta di Outlook. Tutte le opportunità e le offerte saranno sotto controllo e disponibili all’interno della soluzione CRM in Cloud.

La rete di vendita potrà così essere governata end-to-end, dall’arrivo del lead fino alla conferma d’ordine che finisce direttamente nel tuo ERP.

Potrai gestire inoltre le e-mail, le chiamate telefoniche e tutte le altre attività da fare in modo semplice e veloce, grazie a molti automatismi già disponibili, ma soprattutto grazie alla possibilità di impostare tutte le regole commerciali e di business della tua azienda.

I commerciali avranno piena visibilità del portafoglio clienti potendo monitorare in una unica videata, anche in mobilità, tutte le attività che avvengono sui loro clienti: comunicazioni, assistenza, attività di servizio e consegna dei beni, scadenziario pagamenti e fatturato (grazie all’integrazione con il tuo sistema ERP).

 

6. Pipeline commerciale e dashboard analitica


In ogni momento consente di monitorare la pipeline commerciale ed agire in modo automatico e proattivo per sollecitare aggiornamenti sulle trattative.

Incrementare profilare e fidelizzare. Le parole d’ordine del CRM 4.0

 

Topics: CRM