BLOG

Il nostro blog

7 strategie per aumentare la tua base clienti grazie al CRM

7 strategie per aumentare la tua base clienti grazie al CRM

Il concetto di CRM rappresenta, in generale, una vincente strategia di vendita; la definizione di Customer relationship management (in italiano Gestione della relazione con i clienti) rimanda infatti a tutte quelle attività necessarie per avviare, rafforzare e mantenere le relazioni con i clienti. I software per il CRM supportano le aziende in tali compiti, occupandosi di registrare le interazioni tra le aziende stesse e i propri interlocutori; raccogliendo i dati che vengono poi ordinati secondo le esigenze di business e offrendo la possibilità di aggiornarli in modo semplice e rapido lungo tutto l’arco di tempo relativo al rapporto in questione. Il fine ultimo dell’utilizzo di un’applicazione di CRM è quindi quello di aumentare le vendite, di incrementare cioè fatturato e profitti, grazie a una maggiore conoscenza dei clienti, attivi o potenziali, e dei loro bisogni.

Gestione delle relazioni coi clienti, ecco come migliorarla

Le aziende usano il CRM per attirare nuovi clienti e parallelamente fidelizzare gli esistenti, ecco qui di seguito le strategie che possono essere adottate grazie a questa tipologia di software per raggiungere tale obiettivo.

  • Tracciamento dei contatti: grazie a un CRM in un unico database sono riunite tutte le informazioni su ciascun cliente, dall’anagrafica ai dati relativi alle interazioni; così facendo si tengono monitorate tutte le fasi del ciclo di vendita, dalla prima azione del contatto fino ad arrivare alla chiusura della trattativa.
  • Gestione omnicanale della clientela, con queste applicazioni è possibile usufruire di diversi strumenti che consentono di mantenere la relazione con il cliente attraverso i diversi canali di vendita. Il CRM promuove infatti un approccio che risponda alle esigenze della clientela che sempre più è abituata dalla tecnologia a essere accompagnata nel customer journey. D’altra parte, questi software aiutano a organizzare meglio le attività interne all’azienda finalizzate alla gestione del cliente, per esempio segnalando le scadenze, offrendo la possibilità di condividere informazioni e calendari tra colleghi in modo da velocizzare le risposte da dare al mercato.
  • Abbracciare la dimensione social, il CRM permette di raggiungere contatti già acquisiti o meno anche in ambiti nuovi, a partire dai social network. Si tratta cioè di poter presidiare sistemi sempre più diffusi per fare engagement, ma anche per avviare una comunicazione personalizzata. Non solo, i social media servono alle aziende per imparare dai consumatori (tendenze e propensioni del mercato), inoltre, permettono di avviare quel circolo virtuoso rappresentato dal passaparola, in quanto un cliente soddisfatto rafforza il brand dell’azienda.
  • Organizzazione e suddivisione dei contatti in base alle informazioni raccolte (dalla loro posizione alla dimensione dell’offerta eccetera), ciò permette di avere una priorità di intervento su alcuni clienti rispetto ad altri, sia dal punto di vista sales (se il lead è “caldo”) sia dal punto di vista marketing in quanto è possibile capire come e quando intervenire.
  • Migliorare la gestione del call center: il CRM consente di gestire in modo efficiente i servizi di direct marketing con l’obiettivo di diminuire il numero dei contatti inattivi, oltre che di ridurre il tasso di abbandono.
  • Misurare la redditività delle azioni intraprese nei confronti del cliente: grazie al lavoro dei software CRM dotati di tecnologie di business intelligence e analytics è possibile fruire di precise analisi sull’efficacia dei piani di comunicazione e marketing implementati e, se occorre, aggiustare il tiro.
  • Mettere al centro del business il cliente: il CRM consente infatti, in ultima analisi, di migliorare l’offerta di prodotti e servizi allineandola alle esigenze del proprio target. Infatti, avere la possibilità di fruire degli elementi necessari per migliorare la qualità della proposta è, in pratica, un elemento determinante per consolidare e aumentare la base clienti.

 New call-to-action

Topics: CRM